Capurso Galattica: un nodo della Rete Giovani Puglia

Comunicato stampa:

Il comune di Capurso si conferma uno fra i primi sessanta Nodi della Rete Galattica pensati con e per le giovani e i giovani pugliesi, che vogliono costruire il proprio progetto di vita ed essere protagonisti del futuro delle proprie comunità.

Il progetto ha come sede il Saper Space in Via Cellamare 15/A, Capurso, dove affianco allo sportello Eurodesk e Porta Futuro, vi sarà anche uno spazio “galattico” in cui informarsi, apprendere, scoprire talenti e attitudini e dove cogliere le sollecitazioni possibili in un gruppo tra pari.

Il progetto presentato dall’amministrazione Laricchia, nell’ambito delle politiche giovanili, nasce dal processo partecipato iniziato ad ottobre 2022 durante tavoli di co-progettazione che hanno coinvolto i giovani capursesi e realtà associative operanti sul territorio.
Il finanziamento regionale aggiudicato pari a 50 mila euro, servirà a realizzare il piano locale di interventi suddiviso in tre azioni precise: laboratorio di progettazione partecipata design e allestimento indoor e outdoor che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella personalizzazione degli spazi a loro dedicati e messi a disposizione dal Comune di Capurso; “Capurso in Onda” attraverso la realizzazione di podcast in  web radio utile a raccontarsi e far raccontare i giovanissimi; corso di formazione su come scrivere un progetto ai fini di fornire le nozioni base per muoversi autonomamente nel mondo della progettazione europea e per generare cittadinanza attiva.

La realizzazione delle attività sarà supportata, secondo la metodologia della peer education, da un team di redazione e un team digitale composto da giovanissimi che accompagneranno i partecipanti nella pratica del lavoro collaborativo, inteso come una reale partecipazione alla costruzione dei diversi contenuti grazie all’apporto personale di ciascun partecipante. Il partenariato vede al timone il consorzio fra cooperative sociali Elpendu pronta a coordinare le Aps Civitas Mariae, Eurosud e Union pro Europe.

A guidare il processo a livello di coordinamento regionale ci saranno degli Youth Worker, giovani professionisti, in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio, far emergere i talenti inespressi e generare scambi di pratiche e di esperienze. Tra le attività previste, un percorso sperimentale di Servizio Civile Regionale per il coinvolgimento di giovani volontari nella diffusione e nello sviluppo delle attività dei nodi di Galattica.

“Grazie agli strumenti offerti dallo sportello Eurodesk e dal nuovo progetto Galattica, Capurso fornisce alle giovani generazioni un trampolino di lancio per la loro formazione e carriera professionale”, afferma il sindaco Michele Laricchia.

Gli fa eco l’assessore politiche giovanili Raffaella Rubino: “Galattica per i nostri giovani significa un’occasione per crescere creare network di informazioni, conoscenze, opportunità. Il comune di Capurso sta crescendo molto e punta a far vivere ai giovani esperienze di formazione, per progettare e sperimentare.”

Pagina aggiornata il 29/03/2023