EVVIVA L’ESTATE: IL CARTELLONE 2023 DEL COMUNE DI CAPURSO

Da luglio a settembre Capurso offre un ricchissimo calendario di eventi, per la maggior parte gratuiti, e per tutte le età. Il cartellone “Evviva l’estate” appena inaugurato sta già riscuotendo successo.

 

“La storia del nostro cartellone culturale è ormai più che decennale. La rassegna annuale Capurso Cultura – spiega Michele Laricchia, sindaco di Capurso – è partita nel 2010 e da allora, lavoriamo mesi interi per superare in termini di qualità e target il cartellone precedente. Anche quest’anno la missione è compiuta. 206 appuntamenti in 92 giorni. 150 appuntamenti sono riservati a bambini, bambine e teenagers, coinvolgendo le intere famiglie con l’ambizioso progetto Open Village. Per soli 10 appuntamenti è richiesto il pagamento di un ticket d’ingresso per il posto a sedere numerato, ma comunque sono fruibili gratuitamente in piedi. Tutti gli altri eventi sono eventi gratuiti. Questo risultato è sicuramente frutto del lavoro di una amministrazione che crede fortemente nei valori della Cultura e della Comunità ma è reso possibile grazie allo straordinario impegno dei volontari delle nostre associazioni culturali, sportive e di volontariato. Un esercito di persone straordinarie che vogliono bene a Capurso. Evviva l’Estate, a Capurso l’Estate è viva!”

A luglio arrivano grandi professionisti della risata come Raffaello Tullio (16 luglio), Teo Teocoli e Giovanni Vernia che saranno a Capurso nell’ambito della rassegna “La Puglia che ride” (18 e 19 luglio) e poi ancora Nino Frassica e & Los Plaggers Band (26 agosto).

Il sagrato della Madonna del Pozzo sarà il palcoscenico anche di grandi cantautori come Edoardo Bennato e Simona Molinari e ospiterà Dardust Duality Tour per Multiculturita. E poi ancora cinema sotto le stelle, una rassegna di teatro amatoriale e presentazioni di libri per “Il Libro Parlante Summer Festival”. Mentre ogni giorno all’Open Village ci sono laboratori, lezioni di sport e mini club.

“Il cartellone estivo delle attività culturali – spiega Giovanni Michele Locorotondo, assessore alla Cultura del Comune di Capurso – è il fiore all’occhiello del lavoro sinergico tra amministrazione e associazioni culturali, sportive e di volontariato. Un cartellone ricco di eventi che accontenterà tutte le fasce di età. Musica, teatro, sport, cinema, libri, comicità, danza, attività ludico sportive per i più piccoli, saranno questi gli ingredienti giusti per vivere e apprezzare una bella stagione estiva a Capurso”.

“È un cartellone poliedrico che pone le basi ad un progetto ambizioso: la valorizzazione del nostro territorio dal punto di vista turistico. L’offerta è varia e si adatta a tutte le fasce d’età, quindi posso tranquillamente affermare che Capurso assume un ruolo di centralità per quanto concerne la programmazione di eventi estivi dell’hinterland barese”, aggiunge Vito Antonello Ricci, assessore al Turismo del Comune di Capurso.

SCARICA LA BROCHURE IN FORMATO PDF: EVVIVA L’ESTATE 2023 (2)

SCARICA IL MANIFESTO IN FORMATO PDF: Evviva l’Estate 2023

 

LEGGI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

  • Venerdì 30 giugno – ore 20
    Cena Rossa – Con la partecipazione del duo Piero Bagnardi, Giuseppe Pasquale. A cura di Avis Capurso. Villa Comunale.
  • Domenica 2 luglio – ore 21
    Biagio Izzo presenta “Un italiano di Napoli” con la partecipazione di Gaia Gentile. Evento a pagamento a cura di aps Capurso New Events. Piazza Libertà.
  • Open Village: tutti i lunedì dal 3 al 31 luglio
    ore 9:00 – Small & Large Club: Giochi sparsi & Laboratori di quotidianità. Danza in gruppo. A cura di asd Dynamic Lab. Parco Sandro Pertini.Ore 9:30 – Large Club: Work Village. A cura della Coop. Terrapulia con il supporto di Accademia del Dolce e Salato e Paulicelli Light Design.Ore 17:00 – Small & Large Club: Lezioni di calcio. A cura dell’associazione Capursello. Stadio dell’Amicizia.
    Ore 18:00Mini Club (3-6 anni). Parco Pertini.
  • Tutti i lunedì dal 3 luglio all’11 settembre – ore 18:00
    “C’era una volta e adesso…pure”. Retrospettiva sul lavoro all’uncinetto delle nostre nonne. A cura di Circolo Acli Luisa Bissola. Terrazza biblioteca D’Addosio.
  • Open Village: tutti i martedì dal 4 luglio al 1 agosto.
    ore 9:00 – Small & Large Club: Giochi sparsi & Laboratori di quotidianità. Sport di gruppo. A cura dell’asd Polisportiva Orsa. Parco Sandro Pertini.
    Ore 9:30 – Large Club: Work Village. A cura della Coop. Terrapulia con il supporto di Accademia del Dolce e Salato e Paulicelli Light Design. Sede aziendale.
    Ore 10:00 – Mini Club & Mama’s Club: Danza Cuore a Cuore per genitori, bambini e bambine di 3-36 mesi. A cura di asd AcadeMiv. Parco Pertini.
    Ore 17:00 – Small & Large Club: Lezioni di Basket. A cura di Polisportiva Orsa. Parco Pertini.
    Ore 17:30 – Small & Large Club: Lezioni di Scacchi. A cura di UTE Re del Tempo. Parco Pertini.
    Ore 18:00Mini Club per bambini e bambine di 3-6 anni. Parco Pertini.
    Ore 19:00 – Mama’s Club: Un’ora di Fitness per genitori. A cura di asd Dymamic Lab. Parco Pertini.
  • Open Village: tutti i mercoledì dal 5 luglio al 2 agosto
    Ore 9:00 Small & Large Club: Giochi sparsi & Laboratori di quotidianità. Danza in gruppo. A cura di asd Galleria della Danza. Parco Pertini.
    Ore 9:30 Large Club: Work Village. A cura della Coop. Terrapulia con il supporto di Accademia del Dolce e Salato e Paulicelli Light Design.
    Ore 17:00 Small & Large Club: Lezioni di uncinetto. A cura di Acli Luisa Bissola. Parco Pertini.
    Ore 17:30Small & Large Club: Lezioni di Atletica. A cura di Bio Ambra New Age. Stadio dell’Amicizia.
    Ore 18:00Small & Large Club: Emozioni in gioco. A cura di aps Pleiadi. Villa comunale.
    Ore 18:00Mini Club per bambini e bambine di 3-6 anni. Parco Pertini.
    Ore 18:15Mama’s Club: Attività motoria per genitori. A cura di Galleria della Danza. Parco Pertini.
  • Mercoledì 5 luglio – ore 20:30
  • Cinema sotto le stelle. Proiezione del film d’animazione “Luca”. Regia di Enrico Casarosa. A cura del progetto Capurso Open Village. Villa Comunale.
  • Open Village: tutti i giovedì dal 6 luglio al 3 agosto
    Ore 9:00 Small & Large Club: Giochi sparsi & Laboratori di quotidianità. Danza in gruppo. A cura di asd AcadeMiv. Parco Pertini.
    Ore 9:30 Large Club: Work Village. A cura della Coop. Terrapulia con il supporto di Accademia del Dolce e Salato e Paulicelli Light Design.
    Ore 17:30Small & Large Club: Laboratorio di prossimità. A cura di aps Giorgia e i Gabbiani. Villa Comunale.
    Ore 18:00Small & Large Club: Giochi sparsi. A cura di Azione Cattolica. Centro Sociale Venisti.
    Ore 18:00Mini Club per bambini e bambine di 3-6 anni. Parco Pertini.
  • Giovedì 6 luglio – ore 20:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “Dante Porno. No minorenni. No cardiopatici”. Incontro con l’autore Trifone Gargano. Terrazza Biblioteca G. D’Addosio.
  • Open Village: tutti i venerdì dal 7 al 28 luglio
    Ore 8:00 Small & Large Club. Noi e gli altri: laboratorio in Viaggio.
    Ore 17:30Small & Large Club: Lezioni di Atletica. A cura di Bio Ambra New Age. Stadio dell’Amicizia.
    Ore 17:30Small & Large Club: Lezioni di Rugby. A cura di Bears Capurso. Stadio dell’Amicizia.
    Ore 18:00Mini Club (3-5 anni). Parco Pertini. 
  • Venerdì 7 luglio – dalle ore 18:00
    Torneo di Basket Open Village. A cura di Polisportiva Orsa. Parco Pertini.
    Torneo di Futsal Open Village. A cura di asd Capursello. Parco Pertini.
    Birra di Notte. Beer, Food & Music Fest. Gli Amici di Carletto e Bread & Pussy Cover Band in concerto. A cura di CrossRoad Saloon. Parco Sandro Pertini.
  • Sabato 8 luglio – dalle ore 18:00
    Birra di Notte. Beer, Food & Music Fest. The Rowhide BB Band tributo ai Blues Brothers e Nemici di Tex tributo ai Litfiba in concerto. A cura di CrossRoad Saloon. Parco Sandro Pertini.
  • Domenica 9 luglio – dalle ore 19:00
    Birra di Notte. Beer, Food & Music Fest. The Wonders Beatles Tribute e Good Ole Boys in concerto. A cura di CrossRoad Saloon. Parco Sandro Pertini.
  • Lunedì 10 luglio – ore 19:00
    Torneo di Futsal Open Village. A cura di asd Capursello. Parco Pertini.
  • Mercoledì 12 luglio – ore 20:30
    Cinema sotto le stelle. Proiezione del film d’animazione “La signora Harris va a Parigi”. Regia di Anthony Fabian. A cura del progetto Capurso Open Village. Villa Comunale.
  • Giovedì 13 luglio – ore 20:00
    Grande Caccia al Tesoro. A cura del progetto Capurso Open Village con il supporto di Asd Sport Orienteering School. Villa Comunale.
  • Venerdì 14 luglio – ore 20:30
    Rassegna del teatro amatoriale presenta “Deja Vu: metti un po’ di musica tra orecchiette e moussaka”. Compagnia della Lira. Evento a pagamento a cura di ac Maschere e Tamburi. Cortile scuola San Giovanni Bosco.
  • Sabato 15 luglio – ore 20:30
  • Rassegna del teatro amatoriale presenta “Riccardo III”. Compagnia Artemisia Teatro. Evento a pagamento a cura di ac Maschere e Tamburi. Cortile scuola San Giovanni Bosco.
  • Domenica 16 luglio – ore 20:30
  • Rassegna del teatro amatoriale presenta Raffaello Tullo in “Contrattempi moderni”. Physical comedy. Evento a pagamento a cura di ac Maschere e Tamburi. Cortile scuola San Giovanni Bosco.
  • Lunedì 17 luglio
    Ore 19:00 – Torneo di Futsal Open Village. A cura di asd Capursello. Parco Pertini.
    Ore 21:00 – “Rock my Soul”. Concerto spiritual-gospel a cura di aps Il Setticlavio. A cura del Comune di Capurso. Via Carone, Centro storico. 
  • Martedì 18 luglio – Ore 21:00
    La Puglia che ride presenta Teo Teocoli in “Tutto Teo”. Evento a pagamento a cura di Promolab716. Sagrato Reale Basilica Madonna del Pozzo.
  • Mercoledì 19 luglio – Ore 21:00
    La Puglia che ride presenta Giovanni Vernia in “Vernia o non Vernia”. Evento a pagamento a cura di Promolab716. Sagrato Reale Basilica Madonna del Pozzo.
  • Giovedì 20 luglio – ore 21:00
  • Multiculturita Summer Festival presenta Simona Molinari in concerto. Evento a pagamento a cura di aps Multiculturita. Sagrato Reale Basilica Madonna del Pozzo.
  • Venerdì 21 luglio – ore 21:00
  • Multiculturita Summer Festival presenta Dardust Duality Tour. Evento a pagamento a cura di aps Multiculturita. Sagrato Reale Basilica Madonna del Pozzo.
  • Sabato 22 luglio – ore 21:00
  • Multiculturita Summer Festival presenta Edoardo Bennato in concerto. Evento a pagamento a cura di aps Multiculturita. Sagrato Reale Basilica Madonna del Pozzo.
  • Lunedì 24 luglio
    Ore 19:00 – Finalissima Torneo di Futsal Open Village. A cura di asd Capursello. Parco Pertini.
    Ore 20:00 – Finalissima Torneo di Basket Open Village. A cura di Polisportiva Orsa. Parco Pertini.
    Ore 20:30 – La Compagnia delle Spille presenta “I vestiti nuovi dell’Imperatore”. Spettacolo teatrale per ragazzi e ragazze a cura del progetto Capurso Open Village. Villa Comunale.
  • Martedì 25 luglio – ore 20:30
    La consulta comunale della bicicletta presenta “In viaggio con Tacchetta”. Incontro con l’autorice Giorgia Mastromauro. Biciteca (ex sede Avis). Piazza Matteotti.
  • Mercoledì 26 luglio – ore 20:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “Il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale”. Incontro con l’autore Antonio Maria La Scala. Terrazza Biblioteca G. D’Addosio.
  • Giovedì 27 luglio – ore 20.30
    Turismo religioso tra cammini, fede e tradizione. Conferenza pubblicaA cura della rete Punti Cardinali – Capurso Orizzonte Futuro. Chiostro Basilica Madonna del Pozzo.
  • Venerdì 28 luglio – ore 21:00
    Brassers in concerto. A cura del Comune di Capurso. Villa Comunale.
  • Sabato 29 luglio – ore 21:00
    Band Fantastique in concerto. A cura del Comune di Capurso. Villa Comunale.
  • Martedì 1 agosto – ore 21.00
    50° The dark side of the Moon – RESIST Pink Floyd tribute band. A cura del Comune di Capurso. Villa Comunale.
  • Mercoledì 2 agosto – ore 21:00
    The Krim in concerto. A cura del Comune di Capurso. Villa Comunale.
  • Venerdì 4 agosto – ore 20.30
    Grease, il Musical. Associazione Kumanta Academy. A cura del Comune di Capurso. Villa Comunale.
  • Sabato 5 agosto – ore 21:00
    DemodeLand. Djset &Show a cura di Demode Club. Villa Comunale.
  • Lunedì 14 agosto – ore 21:00
    Risatissima Show. Cabaret e Animazione comica con Kikka Frisini, Antonello Ricci, Lino De Nicolò e Giuseppe Guida. A cura del Comune di Capurso. Piazza Umberto I.
  • Martedì 15 agosto – ore 21:00
    Revival Group in concerto. 30 anni di musica italiana. A cura del Comune di Capurso.  Piazza Umberto I.
  • Mercoledì 16 agosto – ore 21:00
    Tributo a Renzo Arbore con gli Angels Elisir. A cura del Comune di Capurso. Piazza Umberto I.
  • Giovedì 24 agosto – dalle ore 16:00
    Amico nel Regno degli Scacchi”. Gioco libero e Simultanea. A cura del Laboratorio Scacchistico Barese. Villa Comunale.
  • Dal 25 al 28 agosto
    La Festa Grande: Madonna del Pozzo 2023. A cura del Comitato Feste Patronali. Centro urbano.
  • Sabato 26 agosto – ore 21:30
    La Festa Grande: Nino Frassica & Los Plaggers Band in Tour 2000/3000. A cura del Comune di Capurso. Piazza Umberto I.
  • Domenica 27 agosto
    Ore 9:00
    Santa Messa e processione della Sacra Effige. Sagrato Reale Basilica.
    Ore 21:30Corteo Storico e Processione del Carro Trionfale. Sagrato della Basilica.
  • Mercoledì 30 Agosto – ore 20:00
    Corteo Storico dal Pozzo alla Basilica. A cura dell’ente Chiesa Madonna del Pozzo. Largo Piscino.
  • Giovedì 31 agosto – dalle ore 16:00
    Amico nel Regno degli Scacchi”. Gioco libero e Torneo Rapid Serale Open. A cura del Laboratorio Scacchistico Barese. Villa Comunale.
  • Venerdì 1 settembre – dalle ore 19:00
    SensAzioni Beer Fest. Birre, cibo, dj set, artisti di strada e Live Set con Bari Jungle Brothers. A cura dell’ac Sensazioni del Sud. Villa Comunale.
  • Sabato 2 settembre – dalle ore 19:00
    SensAzioni Beer Fest. Birre, cibo, dj set, artisti di strada e Live Set con Apres La Classe. A cura dell’ac Sensazioni del Sud. Villa Comunale.
  • Domenica 3 settembre – dalle ore 19:00
    SensAzioni Beer Fest. Birre, cibo, dj set, artisti di strada e DJ Set con Roberto Ferrari da Radio Deejay. A cura dell’ac Sensazioni del Sud. Villa Comunale.
  • Giovedì 7 settembre – dalle ore 16:00
    Amico nel Regno degli Scacchi”. Gioco libero e Torneo Blitz Serale Open. A cura del Laboratorio Scacchistico Barese. Villa Comunale.
  • Sabato 9 settembre – ore 20:30
    Capurso Danza presenta Mary Poppins, il classico moderno della Tata più famosa di sempre. A cura di AcadeMiv Dance & Fitness. Villa comunale.
  • Lunedì 11 settembre – ore 19:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “Pillole di storia locale”. Incontro con l’autore Gino Pastore. Terrazza Biblioteca G. D’Addosio.
  • Martedì 12 settembre – ore 19:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “Nella forza non eguali”. Incontro con l’autore Mariano Rizzo. Terrazza Biblioteca G. D’Addosio.
  • Mercoledì 13 settembre – ore 19:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “L’elegante sovversivo. La vita Antifascista di Giacomo Schirone”. Incontro con l’autrice Maria Schirone. Terrazza Biblioteca G. D’Addosio.
  • Giovedì 14 settembre – ore 19:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “Una storia sbagliata”. Incontro con l’autore Giancarlo Visitilli. Terrazza Biblioteca G. D’Addosio.
  • Venerdì 15 settembre – ore 19:30
    Il Libro Parlante Summer Festival presenta “Il tempo dei Giganti” regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Panel post proiezione con ospiti. Biblioteca G. D’Addosio.
  • Sabato 16 settembre – Villa Comunale
    Ore 20:00 – Premio Capursese dell’anno 2023.
    Ore 21:00 – Sesta edizione del Performing Arts Festival a cura di asd Dynamic Lab.
  • 18-22 settembre – ore 18:30
    Settimana della formazione e del lavoro. A cura della rete Punti Cardinali – Capurso Orizzonte Futuro. Sala eventi biblioteca D’Addosio.
  • Giornate della Donazione di sangue a cura di Avis Capurso
    9 luglio, 26 agosto, 17 settembre. Biblioteca D’Addosio.

Pagina aggiornata il 07/07/2023