DUC – Distretto Urbano del Commercio

A seguito di una delibera della Giunta Comunale, a partire da ottobre 2018 si è costituito il DUC – Distretto Urbano del Commercio diffuso di Capurso e Triggiano.
Scopo dell’introduzione, da parte della Regione, dei Distretti Urbani del Commercio è la promozione di una politica organica di sviluppo e supporto al settore e di riappropriazione dei centri urbani in termini culturali e di identità

In altre parole, si mira alla valorizzazione dei centri urbani e delle periferie, alla promozione del commercio attraverso itinerari turistici, alla creazione e allo sviluppo di percorsi storici ed enogastronomici, di itinerari dello shopping e delle produzioni tipiche. L’Assessorato allo Sviluppo economico ha stanziato un contributo di circa 70 mila euro e, se il lavoro di squadra tra Capurso e Triggiano continuerà, le due città potranno accedere a ulteriori risorse finalizzate alla realizzazione di servizi comuni fra gli operatori dell’area, come baby parking, azioni di promozione volte ad aumentarne l’attrattività (es.: attività di animazione); interventi di arredo urbano; interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area; acquisto di sistemi di sicurezza integrati.

LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DUC

Il 12 febbraio 2019, nella Sala Consiliare del Comune di Capurso durante la presentazione del nuovo DUC tra le cittadine baresi di Capurso e Triggiano, i due sindaci si sono espressi a favore della cooperazione, della condivisione e della redistribuzione delle competenze e delle responsabilità, al fine di creare valore aggiunto per le comunità e offrire concretamente strumenti utili al territorio.

“Una cosa è certa”, ha dichiarato il sindaco di Capurso Francesco Crudele, “la sinergia anche con le Associazioni di categoria, quindi con la Confesercenti e la Confcommercio, non può che rappresentare un valore aggiunto. Mai come in questo momento abbiamo uno strumento a disposizione che leggendo i bisogni, leggendo le istanze, leggendo le necessità che il territorio ha da un punto di vista socio economico, cercherà di tradurre in attività e quindi in politiche attive, che spero abbiano una ricaduta sul nostro territorio” Per il Sindaco Antonio Donatelli “è sicuramente una importante sinergia tra le due comunità che mira al sostegno delle attività commerciali”.

Cosimo Borraccino, Assessore della Regione Puglia allo Sviluppo Economico, durante la presentazione del DUC ha parlato di fondi e risorse da destinare ai Distretti, ribadendo la necessità di rafforzare il coinvolgimento dei commerciati facendo capire loro che il DUC è uno strumento che nasce proprio per loro.

Di seguito le dichiarazioni dell’Assessore Cosimo Borraccino, del Sindaco di Capurso, Francesco Crudele e del Sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli rilasciate in occasione della presentazione del DUC.


Le dichiarazioni dell’Assessore Cosimo Borraccino, del Sindaco di Capurso, Francesco Crudele e del Sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli rilasciate in occasione della presentazione del DUC.



Pagina aggiornata il 20/05/2019