Assistenza domiciliare disabili

Cosa

Il cittadino disabile riconosciuto ai sensi della L.104/92 (entro il 64esimo anno di età) può richiedere il servizio di assistenza per bisogni di tipo socio-assistenziale che comprende prestazioni di SAD (Servizio assistenza domiciliare).

Cosa

Il cittadino può richiedere il servizio compilando l’apposito modulo, indicando le proprie generalità e l’ubicazione esatta della propria abitazione al fine di permettere all’assistente sociale dell’area di competenza la relativa valutazione.
Il cittadino disabile può anche rivolgersi direttamente presso la PUA (porta unica di accesso) per quanto concerne la richiesta del servizio A.D.I. (Assistenza domiciliare integrata):

Parte sanitaria a cura del Servizio ADI della ASL.

Parte socio-assistenziale a cura della Amministrazione Comunale:

  1. aiuto e cura della persona (igiene personale)
  2. aiuto e supporto alla persona per la gestione della casa (pulizia ambienti, spesa, commissioni esterne, contatti con il medico di base per prescrizioni).

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. modello ISEE;
  2. verbale di riconoscimento della Legge 104/92.

La documentazione deve essere consegnata presso l’Ufficio Protocollo sito a Capurso in Largo San Francesco n° 4.

Quando

Il servizio SAD viene erogato a seguito di valutazione del servizio sociale.
Il servizio ADI viene concesso su valutazione multidimensionale in sede di UVM.

Normative di riferimento/regolamenti e successive integrazioni da parte

L. 328/2000, L.R. 19/2006 e Reg.to attuativo n.4/2007

Pagina aggiornata il 08/10/2019