Servizi Sociali

Cosa sono

I Servizi Sociali sono un luogo di incontro e di contatto fra cittadino e pubblica amministrazione che interagiscono tra loro per la risoluzione di problematiche di varia natura.
Il cittadino che si rivolge per la prima volta ai Servizi Sociali, viene accolto da un operatore specializzato, che considera i vari livelli di bisogno, orientando la persona, alla risposta o al percorso più opportuno.
Nell’orientamento è compresa la possibilità di indirizzare il cittadino presso uno sportello amministrativo interno per una facilitazione della presentazione di specifiche istanze (per esempio: assegno nucleo familiare, bando contributo affitto, ecc.).
Attraverso l’ascolto reciproco, in un panorama generale di condivisione delle tematiche espresse, è portata all’attenzione del cittadino anche la possibilità di usufruire di prestazioni e servizi, offerti dalla pubblica amministrazione, per il tempo necessario.
Per situazioni particolarmente complesse, sono attivabili percorsi con progetti personalizzati, concordati da entrambe le parti, secondo principi di libertà, rispetto, di impegno reciproco e di autodeterminazione, allo scopo di attivare percorsi di crescita e miglioramento personale, nella consapevolezza e riattivazione di risorse e capacità individuali.

Come si accede al Servizio Sociale

Il cittadino residente nel Comune di Capurso, può rivolgersi, per la prima volta, al Servizio Sociale Professionale attraverso un primo contatto telefonico oppure presentandosi direttamente presso lo sportello ubicato presso Palazzo di Città in l.go San Francesco.
Qualora sia rilevato un bisogno di natura socio-assistenziale, il cittadino potrà essere ricevuto da un’assistente sociale presso lo Sportello di Segretariato Sociale per un’analisi preliminare e una valutazione professionale del bisogno espresso.
I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale, possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

Dove andare

Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale – PUA

Sede

Numero

Orario

Servizi correlati:

Ufficio rapporti Pdz

Servizio Sociale Professionale