Segretariato sociale professionale

Cos’è

Il Segretariato Sociale Professionale è un servizio informativo, di orientamento, accoglienza e ascolto, completamente gratuito, garantito da professionisti Assistenti Sociali.
Rappresenta la Porta Unica di Accesso al complesso sistema dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari, caratterizzandosi come strumento ad elevato grado di prossimità al cittadino e di incontro tra domanda e offerta dei servizi.

A chi è rivolto

Il Segretariato Sociale Professionale ha carattere di universalità.
Si rivolge:

  1. a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel comune di Capurso;
  2. a quelli aventi titolo alla permanenza sul territorio dello Stato ai sensi delle leggi vigenti;
  3. agli apolidi, ai profughi, ai richiedenti asilo politico e ai rifugiati, presenti sul territorio dei Comuni dell’Ambito.

Nasce per evitare che i cittadini, soprattutto quelli più deboli e meno informati, esauriscano le proprie energie nel procedere per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate ai propri bisogni. Il principale obiettivo è quello di rimuovere le disuguaglianze nell’accesso ai servizi.

Come si articola

Il Segretariato Sociale Professionale si articola in front-office distribuiti nel territorio, nella misura di uno per ciascun Comune dell’Ambito.

Cosa offre

Il Segretariato Sociale Professionale è il primo momento di accoglienza e di consulenza sul bisogno espresso, al fine di offrire una risposta rapida ed organizzata.
Nello specifico:

  1. offre informazioni e consulenza sui Servizi Socio Assistenziali e Socio-Sanitari, pubblici e privati, disponibili sul territorio dell’Ambito Territoriale e sulle procedure di accesso agli stessi;
  2. aiuta a svolgere le pratiche burocratiche per accedere ai servizi del Piano di Zona;
  3. raccoglie e registra la domanda sociale con ascolto attento all’utenza garantendo risposte complete, accessibili, immediate, personalizzate, obiettive, imparziali e riservate;
  4. orienta la presa in carico in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale di Ambito;
  5. funge da osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse.

Pagina aggiornata il 08/10/2019