Cambia la giunta a Capurso. Il sindaco illustra il bilancio di metà mandato.

COMUNICATO STAMPA.

Cambia la Giunta: nominati un nuovo assessore e un nuovo vicesindaco nel Comune di Capurso. Il sindaco Michele Laricchia sceglie come sua vice Claudia Nitti Giovanni Locorotondo come assessore con deleghe alla Cultura, Controllo e cura della bellezza del territorio.

Laricchia ha quindi rispettato il patto fatto con la cittadinanza durante la campagna elettorale, e cioè quello di modificare l’assetto di Giunta a metà mandato. Durante un incontro informale con i cittadini di Capurso avvenuto nelle scorse ore, ha inoltre fatto il bilancio di quanto prodotto fin qui dalla sua amministrazione ringraziando per il lavoro svolto l’ex vice sindaco Vito Ricci e l’ex assessora Raffella Rubino.

Uno dei fiori all’occhiello di Sindaco e Giunta è senz’altro il bilancio, definito “sano” da Laricchia. Questo permette agli amministratori di programmare attività con serenità. Il bilancio positivo ha permesso di assumere 10 impiegati a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato.

Procede, inoltre, la lotta all’evasione dei tributi che ha portato al recupero di 600mila euro. Il Comune ha svolto una puntuale e certosina attività di ottimizzazione della fiscalità passiva dell’ente dalla quale è emersa la possibilità di recuperare una somma pari a 216 mila euro, indebitamente versata all’erario a titolo di IVA.

Il Sindaco ha poi reso conto delle percentuali della raccolta differenziata, attestate al 74%. Un dato di rilievo reso possibile grazie all’impegno e collaborazione dei cittadini.

Laricchia ha ricordato che il lavoro dell’amministrazione ha permesso di intercettare 20milioni di euro in fondi strutturali tra Pnrr, ministeriali e regionali, finalizzati a trasformare progetti che cambieranno il volto di Capurso.

Oltre ai 20 milioni, si sommano anche 760mila euro di finanziamenti per la progettazione via Madonna del Pozzo e Piazza Libertà, della riqualificazione energetica della Scuola San Giovanni Bosco, il completamento del progetto diffuso della Cittadella dello Sport e il nuovo plateatico con annessa nuova area mercatale e di parcheggio.

Il Comune di Capurso è anche riuscito a intercettare tutti i finanziamenti disponibili per affrontare al meglio la trasformazione digitale in atto per un totale di 300mila euro di finanziamenti PNRR.

Il Sindaco ha poi rammentato ai cittadini l’avvenuta approvazione, in Consiglio Comunale, del Documento Strategico del Commercio, anno 2021 e del Regolamento per la disciplina delle attività dello Spettacolo Viaggiante, anno 2023. Capurso ha inoltre ottenuto il finanziamento regionale di 50mila euro per l’anno 2022-23 nell’ambito DUC Capurso-Triggiano.

Importante anche per il paese il progetto Punti Cardinali, attivato quest’anno nell’ambito delle Attività produttive e dalla Formazione professionale con un finanziamento regionale di 91mila euro per la realizzazione di orientation labs, job days e orientation desk. Importante anche la nascita dello sportello Eurodesk Capurso, servizio in rete con l’Unione Europea e l’avvio del servizio Porta Futuro in rete con la Citta Metropolitana.

Tangibile anche l’impegno profuso per le politiche sociali attraverso il progetto RiCibiamo, Open Village e Progetto Terme; quest’ultimo rivolto agli anziani con un contributo del comune rivolto alle persone che vivono una difficoltà economica.

Quanto al marketing territoriale, sono state ricordate tutte le iniziatiche che hanno portato a Capurso nomi di rilievo della musica e della cultura.

Grazie alla riapertura della Biblioteca D’Addosio e l’acquisto di nuovi libri, Capurso ha guadagnato il titolo di Città che legge.

Per lo sport, Laricchia ha ricordato l’inaugurazione del Pala Padovano, del campo di calcio Peppino Impastato, la realizzazione di un campo di Basket all’interno del Parco Pertini e la realizzazione di 3 palestre all’aperto.

Capurso non ha dimenticato il benessere degli animali con l’istituzione di Colonie feline: 14 con 83 gatti sterilizzati. Il canile sanitario consortile fa invece parte di un progetto finanziato con fondi del PNRR per 2 milioni 500mila euro assieme ad altri 6 comuni dell’area Metropolitana.

Notevole anche l’impegno profuso per la salvaguardia dell’Ambiente della Mobilità Sostenibile.

È nata la Consulta Comunale della Bicicletta e il Piano della Mobilità Ciclistica (P.M.C. – Biciplan) di Capurso ha beneficiato di un finanziamento regionale di 10mila euro per la redazione del progetto; oltre a essere Comune capolifa nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) assieme ai Comuni di Cellamare e Valenzano.

L’amministrazione di Capurso si è anche impegnata nella redazione del Piano di Azione per il Clima e l’Energia Sostenibile (PAESC) e alla creazione del Bosco Urbano e del progetto Fattore Comune.

Infine, attenzione è stata resa anche alle famiglie dei defunti procedendo all’ampliamento del cimitero. È stata avviata, per esempio, la procedura per la demolizione e ricostruzione di un manufatto per la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica costituito da 84 loculi e 240 ossari. Si è ritenuto inoltre opportuno già approvare in G.C. uno studio di fattibilità che prevede il recupero funzionale del piano interrato del blocco A/B/C/D per la realizzazione di 492 ossari e 176 nicchie cinerarie.

Pagina aggiornata il 17/04/2023