Capurso Cultura: cartellone inverno 2026.

Dettagli della notizia

Incontri, presentazioni di libri, attività formative, iniziative sportive e molto altro. Appuntamenti da febbraio a marzo.

Data:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Incontri, presentazioni di libri, attività formative, iniziative sportive e molto altro. Appuntamenti da febbraio a marzo

Un programma variegato e ricco di stimoli culturali, educativi e ricreativi anima l’inverno a Capurso. Il calendario del Comune propone eventi pensati per bambini, ragazzi e adulti, offrendo a tutti l’opportunità di vivere appieno la comunità nei mesi di febbraio e marzo. Cittadini e visitatori potranno immergersi in un’offerta di proposte che spaziano dai laboratori sensoriali per i più piccoli alle attività formative per gli adulti, passando per gruppi di lettura, presentazioni di libri e concerti dal vivo, fino a iniziative ludiche, sportive e di socialità, senza trascurare momenti di memoria e solidarietà, come le giornate dedicate alla donazione e alla commemorazione.

«Con questo calendario di eventi invernali vogliamo ribadire che Capurso è una comunità viva e coesa in ogni periodo dell’anno. Un programma pensato per tutte le età, che invita a incontrarsi, partecipare e sentirsi parte di un tessuto sociale che non si spegne con il cambio di stagione. La cultura, la musica e i momenti di condivisione diventano così strumenti per rafforzare il senso di appartenenza e continuare a vivere la nostra città, insieme» commenta il sindaco Michele Laricchia.

FEBBRAIO

Venerdì 6 febbraio la mattina sarà dedicata ai più giovani con un nuovo appuntamento de La scuola in biblioteca, nella Biblioteca Comunale D’Addosio, mentre nel pomeriggio, alle ore 17:00, la biblioteca ospiterà la rassegna Libri, tè e tempo per sé con “Jane Austen con te”, proposta da APS Terrapulia, un momento pensato per gli amanti della lettura e della riflessione condivisa.

Martedì 10 febbraio la biblioteca tornerà ad animarsi con le visite guidate e i laboratori per le scuole al mattino, mentre alle ore 17:00 sarà possibile partecipare un laboratorio di uncinetto, aperto a tutti, sempre a cura della Biblioteca D’Addosio insieme al Circolo Acli Luisa Bissola, che offre un’occasione per imparare una tecnica antica e riscoprire il piacere del lavoro manuale. La giornata si chiuderà alle ore 18:00 con Ricibiamo in cucina, un torneo di ricette antispreco alimentare dedicato ai ragazzi, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, un progetto del Comune di Capurso a cura di APS Civitas Mariae.

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 20:00, APS Il Pozzo dei Giochi aprirà le porte della biblioteca con un Open Day, offrendo la possibilità di conoscere le attività proposte durante l’anno.

Venerdì 13 febbraio si annuncia particolarmente ricco: la mattina ospiterà una nuova visita guidata per gli studenti, mentre alle ore 17:00 i bambini dai 7 ai 9 anni potranno partecipare a un laboratorio sensoriale sul Carnevale a cura di APS Terrapulia. La serata sarà all’insegna della comicità con la rassegna culturale Tra le righe, in programma alle ore 21, che vedrà esibirsi il Collettivo StandUpura con la collaborazione di Radio Selene.

Sabato 14 febbraio sarà dedicato al Family Day, con sessioni guidate alle ore 10 per principianti e neofiti a cura di APS Il Pozzo dei Giochi, mentre alle ore 10:30 sarà possibile partecipare al laboratorio Shodou. Armonia attraverso la via della scrittura, guidato dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale.

Domenica 15 febbraio, alle ore 16 nella Villa Comunale, andrà in scena Carnevale in Piazza, tra musica, balli, giochi, trampolieri, magia e mascotte: un evento del Comune di Capurso con la collaborazione di DanzAttori Puglia pensato per tutta la famiglia.

Lunedì 16 febbraio alle ore 17, sempre in biblioteca, si terrà Carnevale in festa, con balli, giochi e animazione dedicati ai più piccoli, grazie alla collaborazione di Capurso Open Village, APS Civitas Mariae e APS Terrapulia.

Martedì 17 febbraio, alle ore 17, tornerà il laboratorio di uncinetto aperto a tutti, mentre giovedì 19 febbraio, alla stessa ora, la biblioteca ospiterà Parole in cerca d’autore, evento dedicato agli adulti e organizzato dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale.

Venerdì 20 febbraio alle ore 19 la rassegna de Il Libro Parlante presenterà “La città delle duchesse: Isabella d’Aragona e Bona Sforza”, con l’autrice Giulia Perrino.

Sabato 21 febbraio alle ore 20 APS Il Pozzo dei Giochi proporrà Game Night, una serata dedicata ai giochi di società più particolari, mentre domenica 22 febbraio, alle ore 18, la rassegna culturale Tra le righe ospiterà Piero Dotti in Ol Blue Eyes, con un omaggio musicale a Frank Sinatra, a cura di Univox ETS.

Martedì 24 febbraio la Biblioteca Comunale D’Addosio ospiterà al mattino, alle ore 10, La Biblioteca va a scuola, un laboratorio di lettura e scrittura a cura di Pasquale Braschi. Nel pomeriggio, alle ore 17, sarà possibile partecipare al Silent Reading, una lettura silenziosa e condivisa guidata dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale. La programmazione prosegue mercoledì 25 febbraio alle ore 17 con un nuovo appuntamento del laboratorio di uncinetto.

Venerdì 27 febbraio, alle ore 19, si terrà Aperitivo con l’autore, un incontro con degustazione e lettura con Giancarlo Visitilli, a cura di APS Terrapulia.

MARZO

Martedì 3 marzo, alle ore 17, torna il laboratorio di uncinetto, mentre venerdì 6 marzo, alle ore 18, la rassegna Libri, tè e tempo per sé proporrà “Emily Dickinson con te”, a cura di APS Terrapulia. Più tardi, alle ore 21, la rassegna culturale Tra le righe ospiterà nuovamente il Collettivo StandUpura con Stand Up Comedy in collaborazione di Radio Selene.

Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, alle ore 20, la Biblioteca Comunale ospiterà la serata commemorativa Ricordando Giorgia, nell’ottavo anniversario della scomparsa di Giorgia Russo, morta prematuramente per un aneurisma cerebrale. La serata è accompagnata dall’iniziativa La forza silenziosa: papà che affrontano il dolore, a cura di APS Giorgia e i Gabbiani, che offrirà testimonianze e momenti di riflessione sul coraggio e sull’affrontare il lutto.

Martedì 10 marzo, alle ore 10, La Biblioteca va a scuola proporrà un laboratorio di lettura e scrittura per gli studenti, mentre alle ore 17 proseguirà il laboratorio di uncinetto, sempre a cura della Biblioteca D’Addosio e del Circolo Acli Luisa Bissola.

Giovedì 12 marzo, alle ore 19, torna in biblioteca Il Libro Parlante che presenterà “Ciao…come stai?”, un incontro con l’autrice Raffaella Salzedo.

Venerdì 13 marzo, alle ore 10, nell’ambito della rassegna 4 chiacchiere con l’autore, Elvio Carrieri incontrerà nella biblioteca comunale gli studenti dell’ITET De Viti De Marco di Triggiano, mentre alle ore 17, sempre in biblioteca, si svolgerà il laboratorio sensoriale La scatola dei desideri, rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni, a cura di APS Terrapulia.

Sabato 14 marzo la biblioteca comunale offrirà diverse attività: alle ore 10 Family Game, con sessioni guidate per principianti a cura di APS Il Pozzo dei Giochi; alle ore 10:30 il laboratorio Shodou: armonia attraverso la via della scrittura, a cura degli operatori volontari del Servizio Civile Universale; chiude alle ore 19, Musica, arte e scrittura, evento organizzato dal Comune con la collaborazione del collettivo Non Chiamateci Muse.

Martedì 17 marzo, alle ore 17, proseguirà il laboratorio di uncinetto, mentre giovedì 19 marzo, alle ore 19, si terrà Il Vernacolo Capursese, un patrimonio da custodire: una serata dedicata a storie, aneddoti e personaggi del passato con la collaborazione dello storico Umberto Rizzo.

Venerdì 20 marzo, alle ore 10, nell’ambito della rassegna 4 chiacchiere con l’autore, Giorgia Lepore incontrerà gli studenti dell’ITET De Viti De Marco di Triggiano. La serata proseguirà alle ore 20 con Game Night, giochi di società di categorie particolari (investigativi, cooperativi, fantasy, astratti), a cura di APS Il Pozzo dei Giochi.

Martedì 24 marzo, alle ore 10, La Biblioteca va a scuola proporrà un nuovo laboratorio di lettura e scrittura a cura di Pasquale Braschi, mentre mercoledì 25 marzo, alle ore 17, sarà possibile partecipare nuovamente al laboratorio di uncinetto.

Giovedì 26 marzo, alle ore 19, torna Il Libro Parlante con la presentazione di “Dinastia bianconera” insieme all’autore Raffaele De Leonardis.

Venerdì 27 marzo, alle ore 10, continua il laboratorio di lettura e scrittura con Pasquale Braschi, mentre alle ore 17 sarà il momento di un nuovo Silent Reading Party, lettura silenziosa e condivisa a cura degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.

Sabato 28 marzo, alle ore 10:30, nell’ambito del Bibliosabato dedicato alla Pasqua, la Biblioteca Comunale D’Addosio e gli operatori volontari del Servizio Civile Universale proporranno laboratori creativi per i più piccoli.

Domenica 29 marzo, alle ore 18, nuovo appuntamento della rassegna culturale Tra le righe con “Talenti in scena”, un concerto dal vivo organizzato da Enivox ETS con la collaborazione di Camusi Scuola di Musica.

Infine, martedì 31 marzo, alle ore 17:30, la biblioteca comunale ospiterà Chiacchiere e libri, un momento di confronto e lettura a cura del Gruppo di lettura in collaborazione con APS Terrapulia. Parallelamente, torneranno le Giornate della Donazione AVIS Capurso nella Biblioteca Comunale G. D’Addosio nei giorni 22 febbraio e 29 marzo.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026, 18:32