Descrizione
SI RENDE NOTO
OGGETTO: Approvazione Avviso Pubblico esplorativo (Allegato A), Disciplinare Tecnico-Prestazionale (Allegato B) e modello di Autocertificazione (Allegato C) per l’affidamento del servizio di vigilanza armata e non armata a tutela di immobili ed aree comunali (ottobre 2025 – marzo 2027).
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
PREMESSO CHE
- con deliberazione di C.C. n. 08 del 12/03/2025 è stata approvata la Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2025/2027;
- con deliberazione di C.C. n. 09 del 12/03/2025 è stato approvato il Bilancio di previsione finanziario relativo al triennio 2025/2027;
- con deliberazione di G.C. n. 36 del 27/03/2025 è stato approvato il PIAO 2025/2027;
- con decreto del Sindaco n. 11 del 05/06/2025, giusta convenzione stipulata con il Comune di Cellamare, è stato attribuito l’incarico di Responsabile del Settore “Vigilanza” al dott. Luigi Di Fonte;
- con deliberazione di C.C. n. 21 del 19/05/2025 è stato approvato il Rendiconto della gestione relativo all’esercizio 2024;
- si rende necessario l’acquisto del servizio di vigilanza armata e non armata a tutela degli immobili ed aree comunali;
- per l’appalto in oggetto non sussiste interesse transfrontaliero certo;
- considerato l’importo del presente affidamento (inferiore ad € 140.000), non vi è l’obbligo di preventivo inserimento nel programma triennale di acquisti di beni e servizi di cui all’art. 37 del D.Lgs. 36/2023;
- la tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni Consip S.p.A.;
- l’attuale affidamento scade il 30 settembre 2025 e si ha la necessità di assicurare il servizio senza soluzioni di continuità;
- dato l’importo, non si rende necessario stipulare un contratto, potendo il rapporto perfezionarsi mediante corrispondenza commerciale ai sensi dell’art. 18, co. 1, D.Lgs. 36/2023;
RICHIAMATI
- gli artt. 17, 50, 52, 94, 95, 96, 98, 100 e 108 del D.Lgs. 36/2023;
- l’art. 107 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) relativamente a competenze, funzioni e responsabilità dei Dirigenti;
VISTA la disponibilità finanziaria presente sul Cap. 32000 “Vigilanza a tutela del Patrimonio” - intervento 1.03.01.03 – missione 03 – programma 01 – piano dei conti 1.3.2.13.1 del bilancio pluriennale;
CONSIDERATO CHE
- si intende attivare una autonoma procedura al fine di conseguire maggiore economia di spesa;
- ai sensi dell’art. 17, commi 1 e 2 del D.Lgs. 36/2023, è necessario assumere la decisione a contrarre, individuando oggetto, importo e modalità di selezione degli operatori economici;
- si rende necessario effettuare una indagine di mercato per il successivo affidamento diretto ex art. 50 D.Lgs. 36/2023;
PRECISATO, ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 267/2000, che:
- il fine che il contratto intende perseguire è garantire la vigilanza e sicurezza di immobili ed aree comunali;
- l’oggetto è l’affidamento del servizio di vigilanza armata e non armata per 18 mesi;
- il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale (Trattativa Diretta MePA);
DATO ATTO CHE
- l’indagine di mercato, oltre a perseguire il principio del risultato, assicura il rispetto del principio di rotazione;
- è stato verificato il rispetto delle regole di finanza pubblica ex art. 183, co. 8 del D.Lgs. 267/2000;
- nel presente appalto sono assenti rischi interferenziali e pertanto non è stato predisposto DUVRI;
- il Responsabile Unico del Progetto e del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 36/2023, è il Comandante della Polizia Locale, dott. Luigi Di Fonte;
- l’adozione della presente determinazione non determina effetti diretti né ripercussioni sul bilancio comunale e, pertanto, allo stato attuale non richiede il visto di regolarità contabile, che sarà acquisito con il successivo provvedimento di impegno di spesa a seguito dell’individuazione dell’operatore economico;
DETERMINA
- Di richiamare integralmente le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
- Di approvare la seguente documentazione, allegata al presente atto e parte integrante e sostanziale dello stesso:
- Allegato A) Avviso Pubblico esplorativo;
- Allegato B) Disciplinare Tecnico-Prestazionale;
- Allegato C) Fac-simile di Autocertificazione dei requisiti generali e professionali.
- Di stabilire che l’affidamento del servizio di vigilanza armata e non armata per immobili ed aree comunali (periodo ottobre 2025 – marzo 2027), per un importo complessivo stimato di € 39.437,31 oltre IVA, avverrà mediante procedura diretta sul MePA, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 36/2023, a seguito di indagine di mercato, con criterio del minor prezzo ex art. 108 del D.Lgs. 36/2023.
- Di disporre la pubblicazione dell’Avviso (Allegato A) per 15 giorni consecutivi:
- sull’Albo pretorio on-line del Comune di Capurso;
- sul sito istituzionale dell’Ente.
- Di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile del IV Settore di Vigilanza - Comandante della Polizia Locale, dott. Luigi Di Fonte.
- Di attestare la regolarità tecnica del presente atto ai sensi dell’art. 147-bis del D.Lgs. 267/2000.
- Di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato all’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, ai sensi del D.Lgs. 36/2023.
- Di dare atto che, ai sensi dell’art. 3 della legge 241/1990, chiunque ritenga il presente atto illegittimo e ne sia direttamente leso, può proporre ricorso al TAR Puglia – Sezione di Bari, entro 30 giorni dalla pubblicazione.
di disporre, ai sensi dell’art. 5 Legge 241/90, che il Responsabile della fase procedimentale è l’istruttore amministrativo Marianna Piemonte la quale, dopo la pubblicazione all’Albo Pretorio, provvederà a:
- archiviare copia nel fascicolo istruttorio, custodito presso questo ufficio, ogni e qualunque documento relativo agli adempimenti sopra indicati e alle ulteriori fasi istruttorie dovute per legge ai fini dell’aggiornamento tempestivo dello stesso;
- verificare l’inserimento del presente atto, negli elenchi di cui alla L. 190/2012 e al D.Lgs n. 33/2013, secondo quanto disposto dalle deliberazioni A.N.A.C. e dal vigente Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza approvato dalla Giunta comunale;
di dare atto infine che:
- ai sensi dell’art.147–bis del Testo Unico degli Enti Locali approvato con D. lgs.n.267/2000, sul presente provvedimento è espresso il parere favorevole del sottoscritto in ordine alla regolarità tecnica ed alla correttezza dell’azione amministrativa;
- ai sensi dell’art.183 comma 8 del Testo Unico degli Enti Locali approvato con D.lgs n.267/2000, il presente provvedimento è stato adottato previo accertamento che il programma dei seguenti pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con gli obiettivi di finanza pubblica (pareggi di bilancio) di cui all’art. 1, commi 463 e ss, della Legge n.232/2016:
- che il presente provvedimento viene pubblicato sull'Albo pretorio e all'interno “dell'Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Capurso ai sensi del D.Lgs. 36/2023.
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IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE
Comm. Sup. Dott. DI FONTE Luigi
(Documento informatico sottoscritto con firma digitale e conservato in ambiente protetto ai sensi di Legge)