Il cartellone di eventi per febbraio e marzo.

Un cartellone lungo 366 giorni, per il Comune di Capurso e per l'amministrazione guidata dal sindaco Michele Laricchia che ha fatto della cultura e della promozione del territorio una delle chiavi principali del suo mandato.

Un cartellone lungo 365 giorni, 366 in questo che è anno bisestile per il Comune di Capurso e dell’amministrazione guidata dal sindaco Michele Laricchia che ha fatto della cultura e della promozione del territorio una delle chiavi principali del suo mandato. “Il nostro cartellone delle attività culturali agisce come collante sociale, e contribuisce a costruire un senso di identità e appartenenza al territorio – spiega il sindaco Laricchia -. Attraverso la condivisione di valori, tradizioni e narrazioni comuni, l’attività culturale riduce le divisioni e promuove la comprensione reciproca tra i cittadini di una comunità”.

Siamo sempre fiduciosi e convinti che ogni singola forma di aggregazione e scambio culturale, permette ad ognuno di sentirsi parte integrante di una comunità che cresce e per questo la nostra sarà un’attività incessante e continuativa nel tempo – aggiunge l’assessore alla cultura Giovanni Michele Locorotondo -. Come sempre immancabile e fondamentale è la sinergia tra amministrazione e realtà associative, che permette di promuovere e realizzare attività culturali importanti per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità”.

Letture e presentazioni di libri con incontri con gli autori e momenti di confronto con il pubblico per tutte le fasce d’età, laboratori tematici per bambini e ragazzi; momenti di formazione contro lo spreco alimentare, feste di Carnevale per i più piccoli con musica, mascotte e attrazioni e per tutta la comunità; tornei sportivi; giornate di sensibilizzazione alla donazione e alla donazione degli organi. Tutte queste attività compongono il fitto cartellone che anche per i mesi di febbraio e marzo il comune ha realizzato per i suoi cittadini di ogni età. Di seguito gli appuntamenti giorno per giorno.

Info e dettagli >>> https://www.facebook.com/capurso.cultura

Cartellone cultura d’inverno 2024
Gli appuntamenti di febbraio e marzo

Venerdì 2 febbraio – Ore 19:30 – Sala lettura biblioteca D’Addosio

Il Libro Parlante presenta “La tela di Svevo”.
Incontro con l’autore Alessio Rega.

Venerdì 9 febbraio – ore 20:00 – Sala eventi biblioteca D’Addosio

“RiCibiamo in cucina” per la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.
Torneo di ricette antispreco alimentare. Progetto del Comune di Capurso

Domenica 11 febbraio – ore 11:00 – Piazza Umberto I

Festa di Carnevale con musica, mascotte e attrazioni per i bambini e le bambine
con la collaborazione di Shonny Animation Group.

Lunedì 12 febbraio – ore 19:30 – Sala eventi biblioteca D’Addosio

Carnevale con Open Village.
Festa di comunità a cura di APS Civitas Mariae.

Lunedì 12 febbraio e martedì 13 febbraio – dalle ore 9:30 – PalaPadovano e PalaLivatino

“Coriandoli di Volley”. 1° Memorial Lino Boezio
Torneo di volley riservato a squadre under 13 a cura della Polisportiva Orsa.

Giovedì 16 febbraio – ore 19:30 – Sala lettura biblioteca D’Addosio

Il Libro Parlante presenta “L’altro libro biancorosso”.
Incontro con l’autore Franco Cirici.

Venerdì 16 Febbraio – ore 19:30 – sala lettura Biblioteca D’Addosio

Il Libro Parlante presenta “Accanto a te”.
Incontro con l’autore Nicola Vavalle.

Sabato 17 febbraio – Ore 16:30 – Sala lettura biblioteca D’Addosio

Leggi e divertiti con Kirikù.
A cura di Aps Kirikù Amici della Biblioteca.

Venerdì 23 febbraio – Ore 17.00 – Biblioteca D’Addosio

Incontro del Gruppo di lettura della D’Addosio sul libro
“Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij.

Venerdì 1 marzo – Ore 19:30 – Sala lettura biblioteca D’Addosio

Il Libro Parlante presenta “Parlesia. La lingua segreta della musica napoletana”.
Incontro con l’autrice Valeria Saggese.

Lunedì 4 Marzo – Ore 19:00 – PalaPadovano

Finale di Ambito Sociale n.5 del torneo di ricette antispreco alimentare.
Progetto del Comune di Capurso a cura della APS Civitas Mariae con la collaborazione del gastronomo Sandro Romano.

Venerdì 8 marzo – Ore 19:30 – Sala eventi biblioteca D’Addosio

“Ricordando Giorgia” nel sesto anniversario della sua scomparsa.
Evento di sensibilizzazione alla donazione degli organi a cura di APS Giorgia e i Gabbiani.

Venerdì 15 marzo – Ore 19:30 – Sala lettura biblioteca D’Addosio

Il Libro Parlante presenta “Come sento la mia vita. Come la sordità ha cambiato la mia vita”.
Incontro con l’autore Giuseppe Di Pierro.

Sabato 16 Marzo – Ore 16:30 – Sala lettura biblioteca D’Addosio

Leggi e divertiti con Kirikù.
A cura di Aps Kirikù Amici della Biblioteca.

Giovedì 21 Marzo – Ore 19:30 – Sala eventi biblioteca D’Addosio

“Il Vernacolo capursese, un patrimonio da custodire”.
Storie, aneddoti e personaggi del passato. Con la collaborazione di Umberto Rizzo.

Venerdì 22 Marzo – Ore 19:00 – Sala eventi biblioteca D’Addosio

Il Libro Parlante presenta “Sfizi di posta”.
Incontro con l’autore Marco Occhipinti.

Lunedì 25 Marzo – Ore 17.00 – Biblioteca D’Addosio

Incontro del Gruppo di lettura della D’Addosio.
Confronto sul tema “Leggere allunga la vita.”

Giornate della donazione a cura di Avis Capurso:
14 gennaio, 18 febbraio, 10 marzo. Biblioteca D’Addosio.

Da sabato 27 gennaio e per tutti i sabato di febbraio e marzo parte il Bibliosabato.
Letture ad alta voce con laboratorio tematico per bambini e ragazzi alle ore 10:00.
Evento su prenotazione scrivendo a bibliotecacapurso@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 10:01