AL VIA IL SITO TURISTICO PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

Dettagli della notizia

Giovedì 4 dicembre, alle ore 19, in Biblioteca Comunale la presentazione ufficiale del portale e degli eventi dedicati al Natale.

Data:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 4 dicembre, alle ore 19, in Biblioteca Comunale la presentazione ufficiale del portale e degli eventi dedicati al Natale.

Un nuovo spazio digitale per raccontare Capurso: è online il sito turistico del Comune www.capursoturismo.it, una piattaforma interamente dedicata alla promozione del territorio. La nascita di questo portale è il risultato di un intenso percorso di co-programmazione che, negli ultimi mesi, ha coinvolto gli stakeholder del territorio, tra attività commerciali, associazioni culturali, ristoratori, gestori di strutture ricettive e cittadini. Un lavoro ampio e condiviso che ha contribuito alla definizione della programmazione culturale e sportiva della scorsa primavera – estate e alla nascita di nuove progettualità. Tra queste, la creazione della Polpetta Capursese, ormai entrata a far parte dei simboli della località pugliese, pensata anche come strumento di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e presentata nel cartellone estivo durante l’evento Polpette Beat.

Il sito turistico del Comune di Capurso sarà presentato durante un incontro pubblico giovedì 4 dicembre, alle ore 19, nella Biblioteca Comunale: un appuntamento pensato per esplorare da vicino le funzionalità del nuovo portale, conoscere nel dettaglio le sue sezioni, tra tradizioni, luoghi, iniziative ed eventi tutti da scoprire per vivere a pieno il territorio. Cittadini e visitatori potranno scorrere i profili dei personaggi illustri che hanno segnato la storia di Capurso, le informazioni sulle attività di ristorazione e ricettive, l’elenco delle associazioni e una sezione dedicata alle iniziative. Uno strumento unico per accedere a notizie e contenuti costantemente aggiornati.

Nel corso dell’incontro verrà inoltre illustrato il calendario delle attività previste per il Natale a Capurso. A partire dalle Fanoje, l’antico rito del falò che domenica 7 e lunedì 8 dicembre accenderà il centro storico e l’area antistante la Reale Basilica della Madonna del Pozzo, tra musica popolare, esperienze gastronomiche e momenti di convivialità. Ad affiancare il rito del fuoco, l’accensione dell’Albero di Natale sul sagrato della Basilica della Madonna del Pozzo e l’apertura del Villaggio di Babbo Natale nella Villa Comunale, visitabile fino al 27 dicembre: un mondo di fantasia dedicato ai più piccoli, con laboratori creativi, spettacoli e gli immancabili incontri con Babbo Natale e i suoi elfi. Questi e tutti gli altri appuntamenti natalizi sono consultabili sul nuovo sito turistico del Comune di Capurso: www.capursoturismo.it.

«Il percorso che abbiamo portato avanti insieme agli stakeholder del territorio dimostra quanto Capurso sia una comunità capace di costruire visioni e risultati condivisi. La Polpetta Capursese è un esempio concreto di come si possano coniugare identità locale e impegno sociale. Con il nuovo sito turistico facciamo un passo ulteriore: dotiamo Capurso di una vetrina moderna, inclusiva e accessibile, uno spazio che racconta chi siamo e che mette in rete storia, cultura, accoglienza e iniziative. Invito tutti a partecipare all’incontro di giovedì 4 dicembre per scoprire insieme questo nuovo strumento e il programma del Natale a Capurso.» – Michele Laricchia, sindaco del Comune di Capurso.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 16:47