Richiesta permesso per parcheggio invalidi

• Servizio attivo

Come chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello).

A chi è rivolto

Il servizio è riservato a tutti i soggetti che sono affetti da patologie che comportano una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, ai sensi dell'art. 4 D.Lgs. 5 del 09/02/2012. L'uso del contrassegno è strettamente personale; non si può essere in possesso di uguale autorizzazione rilasciata da altri Comuni. Il contrassegno deve essere restituito in caso di scadenza, decadenza dei requisiti, trasferimento di residenza in altro Comune o decesso del titolare.

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

E' possibile chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello) nei pressi dell'abitazione o del posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto proprio o non ci sono spazi per compiere agevolmente discesa dall'auto.

Come fare

Per chiedere il rilascio dell'autorizzazione è sufficiente accedere al servizio online. Con medesima modulistica è possibile chiedere: - il primo rilascio del contrassegno; - il rinnovo del contrassegno; - il contrassegno temporaneo (di durata inferiore ai 5 anni); - il duplicato del pass, qualora lo stesso risulti deteriorato o sia andato smarrito. Oltre al modulo, opportunamente compilato in ogni sua parte, il richiedente deve allegare anche la seguente documentazione: - primo rilascio (Originale o Copia Conforme dell’attestazione rilasciata dalla Commissione Medica di prima
istanza della ASL per l’Accertamento dello stato di Invalidità Civile oppure l’appartenenza alla categoria dei
non vedenti, ai sensi dell’art.12 c.3 del D.P.R. n.503/96.); - rinnovo del pass (Certificato del medico curante che “confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno
dato luogo al rilascio del contrassegno con scadenza”, fotocopia del PASS scaduto, da restituire al ritiro
del PASS rinnovato); - contrassegno temporaneo (Originale o Copia Conforme dell’attestazione rilasciata dalla Commissione Medica di prima
istanza della ASL per l’Accertamento dello stato di Invalidità Civile.
N.B. Alla scadenza di un contrassegno temporaneo, l’eventuale rinnovo dovrà essere richiesto presentando
nuova documentazione medica rilasciata dalla Commissione Medica sopra indicata); - duplicato del pass a causa di deterioramento (Fotocopia del PASS deteriorato o illeggibile da restituire al ritiro del duplicato); - duplicato del pass a causa di smarrimento (Denuncia delle forze di Polizia)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: indicare documentazione specifica prevista per la pratica

• Documentazione specifica prevista per la pratica

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autorizzazione richiesta

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

lorem ipsum

Presentazione domanda

Elaborazione domanda

Quanto costa

Il richiedente deve apporre una marca da bollo da 16,00 € sul modulo di richiesta, qualora l'autorizzazione abbia natura temporanea. Differentemente, il rilascio dell'autorizzazione è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!