A chi è rivolto
Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono: essere cittadini italiani, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, aver conseguito un titolo di studio non inferiore
al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore), non aver superato il 70º anno di età.
Come fare
Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
- Documentazione prevista per la pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Quanto costa
Gratuita.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Strumenti di tutela:
- Tutela amministrativa
- Tutela giurisdizionale