Può presentare la richiesta, solo il soggetto che ha un interesse diretto, concreto ed attuale in relazione al documento oggetto di accesso . La richiesta va motivata.
A chi è rivolto
Descrizione
L'Accesso a documenti amministrativi (accesso documentale) è il procedimento diretto a consentire l'accesso ai documenti amministrativi in possesso dell'Amministrazione mediante visione o estrazione di copia da parte di cittadini singoli o associati.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando domanda on line dalla presente sezione.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere: copia digitale documento di riconoscimento in corso di validità o Spid o CIE
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
L'accesso agli atti richiesti se dovuto
Tempi e scadenze
Il termine previsto dalla legge è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, termine può variare per richiesta di integrazioni o per comunicazione agli eventuali controinteressati.
Presentazione domanda
Elaborazione domanda
Quanto costa
Il servizio prevede il pagamento di diritti e costi di riproduzione negli importi stabiliti dal Comune. Per le copie richieste in forma autentica l'interessato, ai fini dell'assolvimento dell'imposta di bollo, è tenuto al pagamento dell'ulteriore importo previsto per legge.
si suggerisce di utilizzare la seguente tabella per calcolare l'eventuale importo dovuto prima di procedere con la richiesta di accesso agli atti, in maniera tale da poter inserire l'importo corretto nel sistema di pagamento online.
Tipologia di accesso: | Diritti di segreteria: |
per la documentazione soggetta ad accesso civico | 0,00 € |
per la documentazione relativa all'anno solare in corso | 0,00 € |
per la documentazione depositata in archivio corrente (fino a 5 anni) | 2,00 € |
per la documentazione depositata in archivio di deposito (oltre 5 anni) | 5,00 € |
per la documentazione depositata in archivio storico (oltre 40 anni) | 10,00 € |
copia cartacee per ciascuna facciata (A4/A3) | 0,30 € |
copie cartacee per ogni foglio di mappa o catastale o formato superiore a A3 | 5,00 € |
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- TARI – domanda di riduzione per utenze NON domestiche
- TARI – domanda di riduzione per utenze domestiche
- TARI – domanda di riduzione per UTENZE NON DOMESTICHE finalizzate alla promozione di politiche solidaristiche e ambientali, per gli enti del terzo settore, per le associazioni e società sportive dilettantistiche
- Modulo comunicazione dati del conducente
-
Vedi altri 6
- Richiesta autorizzazione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche
- Istituzione area a parcheggio a pagamento non custodita. Richiesta di emissione o rinnovo di abbonamento annuale
- Tariffe servizio lampade votive
- Tariffe servizi cimiteriali
- Delibera approvazione Tariffe anno 2021
- Delibera approvazione Tariffe anno 2022